Il mondo del lavoro può essere un enigma. Impariamo a risolverlo.

Cercate lavoro? – Ecco 5 consigli per trovarlo

Trovare e mantenere un lavoro appagante e gratificante è sempre più difficile. A prescindere dal proprio percorso di studi e professionale, il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente. Per avere successo e soddisfazione, è importante imparare a cambiare con esso. Basandoci su un articolo dell’Huffington Post, eccovi dunque 5 utili consigli per le vostre carriere, validi a qualsiasi età e per qualsiasi sbocco lavorativo:

  1. Siate proattivi e positivi

Se vi raffrontate con chi vi sta intorno in modo aperto e simpatico, tutto il resto diventerà più semplice. Questo potrà sembrare ovvio, ma c’è una grossa differenza tra chi conosce questo punto e chi lo mette in pratica tutti i giorni. Ricordate che non è solo un aiuto per chi vi circonda, ma anche per voi stessi, dato che le vostre oppportunità professionali cresceranno se lo applicherete.

  1. Seguite la vostra passione

Eccoci al secondo motto di Capitan Ovvio, “segui i tuoi sogni”. E’ una di quelle frasi fatte che si sentono sempre dire, giusto? Peccato che sia vero. Coloro che mettono prima i loro interessi e solo dopo le considerazioni economiche, nel lungo termine sono in media sia più felici che più ricchi. Questo non significa che dobbiate restare fermi finchè il lavoro perfetto cadrà dal cielo, anzi, dovrebbe incentivarvi ancora di più a mettercela tutta per inseguire il vostro sogno, restando, tuttavia, ancorati alla realtà.

  1. Siate flessibili

Questo consiglio sembra contraddire ciò che abbiamo appena detto, ma non è così. Sarà molto difficile trovare subito il lavoro che sognate, ci saranno quasi sempre dei passaggi intermedi. La flessibilità è fondamentale, perché trasforma questi passaggi da ostacoli inutili a occasioni di crescita professionale e personale, arricchendo il vostro bagaglio di competenze. Potrete sempre essere licenziati, ma le vostre conoscenze e abilità resteranno sempre con voi.

  1. Pianificate

Pianificate sempre prima di muovervi in qualsiasi direzione. Offerta di lavoro in una città lontana? Chiedetevi: Quali saranno i vantaggi economici e professionali?, in che modo potrò progredire?, A quali programmi di apprendistato/università/stage potrò accedere? Se valutate l’ambiente che vi circonda e autovalutate voi stessi, avrete successo.

  1. Fate networking

Online tramite LinkedIn o Facebook, o offline partecipando ad eventi, seminari, laboratori e conferenze, mettersi in contatto con potenziali colleghi o datori di lavoro è importantissimo. Siate professionali e cortesi, ma mettete in luce le vostre abilità, e sarete sulla strada giusta per ottenere quel posto tanto agognato.

Fonte immagine: globusmagazine.it