La Top 5 dei lavori in crescita

La Top 5 dei lavori in crescita

Joel Greenwald proviene da una famiglia di medici e ne ha persino sposato una. Ma dopo un decennio durante il quale lui stesso ha praticato la medicina, Greenwald ha deciso di appendere al chiodo lo stetoscopio e di intraprendere una carriera che gli procurava meno stress e gli garantiva più autonomia e libertà di passare del tempo coi suoi tre figli: il consulente finanziario.
Nonostante ci siano voluti alcuni anni per costruirsi una clientela, Greenwald adesso guadagna abbastanza da non farsi mancare il suo ex stipendio.

“Avevo bisogno di un lavoro che mi permettesse di guadagnare tanto quanto il mio vecchio impiego. Non volevo passare ad un campo di lavoro che mi procurasse grosse perdite” – afferma Joel Greenwald. Cambiare carriera è infatti meno rischioso se il nuovo campo offre solide prospettive di lavoro ed uno stipendio considerevole.

In accordo con quanto espresso dal Bureau of Labor Statistics, si attende una crescita di almeno il 30% delle opportunità di lavoro per le seguenti cinque occupazioni, già di per sé remunerative, tra il 2014 e il 2024. Prendete dunque in considerazione questi campi se state pensando di cambiare carriera:

1. Infermiere
Ci sono buone possibilità di avanzare nella propria carriera infermieristica- sia negli studi privati, sia negli ospedali- ed arrivare così ad esaminare pazienti, consultare medici e prescrivere farmaci ed analisi. Il Bureau of Labor Statistics ha registrato un aumento del 35% nelle assunzioni in questo campo durante il 2014. La media annuale di guadagno è stata di $98,190 nel 2015.

Questo campo richiede una laurea.

  1. Fisioterapista
    Il fisioterapista lavora con pazienti che hanno subito sia lesioni temporanee, sia disfunzioni permanenti, aiutandole nel processo di riabilitazione e di guarigione. Si può decidere di specializzarsi in una certa area, come ortopedia, geriatria o sport. Il Bureau of Labor Statistics prevede per i fisioterapisti un aumento del 34% dell’occupazione fino al 2024. I lavoratori in questa professione hanno guadagnato un reddito medio di $84,020 nel 2015.Serve un dottorato per praticare questa professione.
  1. Esperto di Statistica
    Se vi piace la raccolta e l’utilizzo di dati, lo svolgimento di attività di ricerca e analisi dei risultati, una carriera nel campo della statistica potrebbe fare al caso vostro. Gli statistici trovano impiego in una vasta gamma di settori, tra cui imprese, governo e assistenza sanitaria. Il Bureau of Labor Statistics ha previsto un aumento dell’uccupazione del 34% fino al 2024. Per questo incarico, il guadagno medio annuale è stato di $80,110 nel 2015.In genere è richiesto un master.
  1. Assistente medico
    L’assistente lavora appunto a stretto contatto con il medico contribuendo alle diagnosi, prescrivendo medicazioni e facendo ricerche. Si può decidere di specializzarsi in determinati settori, incluse cure primarie, chirurgia e psichiatria. Il BLS prevede un aumento del 30% delle occupazioni fino al 2024. Il guadagno medio annuale è stato di $98,180 nel 2015.Serve una laurea.
  1. Consulente finanziario
    Se vi piace consigliare le persone su come amministrate il loro denaro, diventare un consulente finanziario potrebbe rivelarsi una carriera appagante. È possibile concentrarsi su un argomento specifico – come ad esempio un investimento, il piano per la pensione, le tasse o i risparmi per il college – o consigliare i clienti su una serie di questioni differenti. Il Bureau of Labor Statistics prevede un incremento dell’occupazione del 30% fino al 2024. Il guadagno medio annuale é stato di $89,160 nel 2015.È necessario avere almeno una laurea ed una serie di certificazioni per poter diventare consulente finanziario.Adesso, dopo 18 anni nella carriera finanziaria, Grenwald ha trovato un modo per far fruttare anche i suoi anni di esperienza e di pratica come medico. Ha fondato la Grewald Wealth Management: una società volta a indirizzare medici e dentisti nell’investimento del loro denaro.”Con la medicina aiuti le persone con la loro salute” afferma Greenwald, “con la consulenza finanziaria, le aiuti con qualcosa di altrettanto importante: il loro denaro.”

Versione originale: USAToday

Lascia un commento