Trovare lavoro con Facebook

Trovare lavoro con Facebook? Ecco come [VIDEO]

Di recente vi abbiamo parlato di come sfruttare al meglio il profilo LinkedIn per aumentare le vostre opportunità nel mondo del lavoro ( ecco il post). Questo social è sicuramente molto importante per le vostre carriere, e può essere relativamente semplice da usare, dato che esiste proprio per chi ha o vuole trovare lavoro.

Tuttavia, anche se è più professionale, non tutti i datori di lavoro consultano solo le pagine LinkedIn prima di assumervi o chiamarvi per un colloquio. Anzi, è prassi abbastanza comune dare un’occhiata anche alle vostre pagine Facebook, per “vedervi al naturale”, e quindi controllare se ciò che sostenete su LinkedIn corrisponda alla verità sul vostro conto.

Per questa ragione, è importante fare regolari “pulize di primavera” sul vostro social azzurro preferito, come spiega questo chiaro e sintetico video animato del canale YouTube Adecco Italia.

Il video vi guiderà attraverso tutti i passaggi fondamentali per ordinare e ottimizzare il vostro profilo Facebook, paragonando la vostra pagina social ad una casa dove si invitano tutti i potenziali datori di lavoro. E’ giusto, dunque, fare pulizia nel vostro appartamento virtuale per lasciare la migliore impressione agli ospiti.

Che tipo di pulizie? Innanzitutto, fornire un profilo facile da rintracciare e aggiornato, segnalando le precedenti esperienze scolastiche e professionali. Successivamente, il video sottolinea l’importanza di utilizzare foto appropriate per il vostro ruolo, scegliendo una bella immagine profilo e rimuovendo dagli album foto imbarazzanti. Una simile attenzione va posta per quanto riguarda i gruppi a cui partecipate, e le impostazioni privacy per le diverse sezioni del vostro profilo.

In seguito, il video consiglia una partecipazione attiva alla vostra pagina, mirando alla qualità dei post, e ad instaurare discussioni moderate e costruttive, che mettano in luce le vostre competenze e capacità. Va da sé, ad esempio, che è sbagliatissimo fare qualiasi commento negativo riguardo ai datori di lavoro precedenti!

Infine, Adecco suggerisce di entrare in contatto diretto con i profili Facebook delle aziende che vi interessano, inviando il vostro CV e partecipando ai contest sulle loro pagine quando possibile.